Progetto di attività extra-curricolare di tipo culturale artistico
“Le parole nascoste, il linguaggio delle immagini”
…La creatività è in ognuno di noi…
…La creatività è una risorsa umana universale…
Quattordici ragazzi, molto motivati, della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Varzi, hanno partecipato con entusiasmo al progetto proposto che ha permesso loro di sperimentarsi in un’attività extra-curricolare contribuendo a far emergere, in ognuno di loro, capacità espressive e comunicative in modo creativo e personale.
Dopo un breve colloquio con i ragazzi è stato individuato il laboratorio di “ceramica” come scelta più idonea al progetto.
La scelta del materiale (argilla) utilizzato come mezzo espressivo è stata dettata dalla malleabilità e plasticità del materiale stesso che permette nella sua casualità di creare dei veri e propri capolavori.
Il tema intrapreso come fonte di ispirazione è stato “La maschera”. Tutta l’umanità ha fatto uso di maschere fin dalle origini delle varie civiltà, il suo uso e significato è cambiato da un contesto all’altro nel tempo, eppure la maschera è sempre stata parte integrante della comunicazione sociale.
Le fasi di lavorazione dell’argilla che i ragazzi hanno dovuto affrontare sono state:
La foggiatura (dare la forma)
L’essiccatura (fare asciugare)
La cottura
La decorazione con smalti
Ulteriore cottura
Qui di seguito verrà documentato il lavoro (con foto e video) riguardante le fasi di foggiatura e di decorazione, per mostrare i momenti di principale coinvolgimento dei ragazzi in questa esperienza.
Successivamente saranno visibili le foto di tutte le maschere realizzate; per poi terminare con la presentazione delle tre maschere individuate e valutate le più valide dal punto di vista culturale/artistico da una commissione interna all’Istituto.
Le tre maschere saranno accompagnate da una descrizione/narrazione in prosa e commentate utilizzando un tappeto sonoro.
I RAGAZZI DANNO FORMA ALLA LORO CREATIVITA’
I RAGAZZI DANNO COLORE ALLE LORO CREAZIONI