Ultima modifica: 18 settembre 2015

Progetto di attività extra-curricolare di tipo culturale artistico

 “Le parole nascoste, il linguaggio delle immagini”

 …La creatività è in ognuno di noi…
…La creatività è una risorsa umana universale…

Quattordici ragazzi, molto motivati, della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Varzi, hanno partecipato con entusiasmo al progetto proposto che ha permesso loro di sperimentarsi in un’attività extra-curricolare contribuendo a far emergere, in ognuno di loro, capacità espressive e comunicative in modo creativo e personale.
Dopo un breve colloquio con i ragazzi è stato individuato il laboratorio di “ceramica” come scelta più idonea al progetto.
La scelta del materiale (argilla) utilizzato come mezzo espressivo è stata dettata dalla malleabilità e plasticità del materiale stesso che permette nella sua casualità di creare dei veri e propri capolavori.
Il tema intrapreso come fonte di ispirazione è stato “La maschera”. Tutta l’umanità ha fatto uso di maschere fin dalle origini delle varie civiltà, il suo uso e significato è cambiato da un contesto all’altro nel tempo, eppure la maschera è sempre stata parte integrante della comunicazione sociale.

Le fasi di lavorazione dell’argilla che i ragazzi hanno dovuto affrontare sono state:
La foggiatura (dare la forma)
L’essiccatura (fare asciugare)
La cottura
La decorazione con smalti
Ulteriore cottura

Qui di seguito verrà documentato il lavoro (con foto e video) riguardante le fasi di foggiatura e di decorazione, per mostrare i momenti di principale coinvolgimento dei ragazzi in questa esperienza.
Successivamente saranno visibili le foto di tutte le maschere realizzate; per poi terminare con la presentazione delle tre maschere individuate e valutate le più valide dal punto di vista culturale/artistico da una commissione interna all’Istituto.
Le tre maschere saranno accompagnate da una descrizione/narrazione in prosa e commentate utilizzando un tappeto sonoro.

 

I RAGAZZI DANNO FORMA ALLA LORO CREATIVITA’

ragazzi che lavorano l'argillaragazzi che lavorano la ceramicaragazzi che lavorano l'argillaragazzi che lavorano l'argilla    Ragazzi che lavorano l'argillaRagazzi che lavorano l'argillaRagazzi che lavorano l'argillaRagazzi che lavorano l'argillaRagazzi che lavorano l'argillaRagazzi che lavorano l'argillaMomenti di creativitàMomenti di creativitàmomenti di creatività

 

I RAGAZZI DANNO COLORE ALLE LORO CREAZIONI

Lascia un commento