Laboratori teatrali e musicali
La creatività dei nostri ragazzi si esprime attraverso molteplici iniziative di laboratorio musicale e teatrale. Di seguito documentiamo alcuni esempi.
Un laboratorio di teatro è un’esperienza fondamentale per il percorso culturale e umano di una persona. Quest’anno i ragazzi hanno sperimentato, mediante esercizi prima astratti e mano a mano più concreti, la separazione fra corpo e mente. Questa tematica funge da ponte di collegamento fra il nostro presente, sempre più immerso nella virtualità, e la memoria storica delle guerre mondiali dove chi combatteva non era chi decideva. I ragazzi, mediante le esercitazioni, hanno potuto conoscere il proprio corpo, incontrarne un altro, costruire immagini poetiche usando solo i gesti.
Antigone: http://www.liceogalilei.org/antidispersione/2015/07/22/antigone/
Il gruppo dei musicisti invece ha lavorato su alcuni classici della canzone d’autore, ricreando nuove sonorità, e su musiche “sconosciute” fra musica leggera e classica. Una piccola parte del lavoro di musica d’insieme ha creato, dalle note degli esecutori, alcuni estratti musicali di commento alle poesie di Ungaretti.
Una bomba di corpi rappresentata sonoramente dalla band e fisicamente dagli attori separa lo spazio scenico e temporale.
Importanti le due esperienze ultrairiensi al Teatro Fraschini di Pavia per l’iniziativa Scuole in Scena ed al Teatro Elfo Puccini di Milano durante il festival LAIV dove, nel secondo teatro in particolare, i ragazzi hanno ricevuto moltissimi applausi da parte degli spettatori-coetanei, segno di gratificazione del proprio lavoro.
L’ultimo giorno di scuola è stato riproposto come spettacolo per gli studenti del liceo Galilei, segno del reciproco interesse fra scuola e teatro, fra studenti e corpo docenti e personale.